“L’avvocatura come missione: lo Studio Legale Gobbi & Partners insegue i valori attraverso la passione”.
La professione di avvocato, da sempre, oltre ad essere considerata una professione “nobile”, attira su di sé un’aura di fascino quasi senza tempo.
Al giorno d’oggi, però, cosa vuol dire veramente fare l’avvocato? Quali sono i valori che si celano dietro questa professione tanto idealizzata quanto, spesso, incompresa?
Senz’altro si può affermare con certezza che fare l’avvocato non è un mestiere come un altro. Fare l’avvocato, oggi, rappresenta una vera e propria scelta di vita. Nonostante la strada dell’avvocatura sia impervia, e non manchino le difficoltà – specialmente a seguito della pandemia da Covid-19 e dell’aggravarsi della paralisi dei tribunali e dell’attività giudiziaria – sono tanti i professionisti che scelgono, ogni giorno, di non farsi tentare dal c.d. “posto fisso” (magari raggiungibile con un concorso per la pubblica amministrazione), ma continuano a dedicarsi a quella che definisco una vera e propria missione.
Nel locale che precedentemente ospitava il nostro studio legale vi era riportata in ingresso una frase molto significativa, questa: “I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.“ — Vincent Van Gogh
Ebbene si. Una missione. Essere un avvocato è una vera filosofia di vita, che richiede impegno e costanza. Una filosofia di vita che lo Studio Legale Gobbi & Partners SpA ha adottato sin dal principio. Mettendo cuore, impegno, professionalità e dedizione in ogni consulenza legale affrontando le intemperie che di giorno in giorno si avvicendano come il marinaio affronta il mare periglioso.
Inoltre empatia è la parola chiave che racchiude in sé il senso più intimo dell’avvocatura. Sì, perché l’empatia con il cliente è la base di un rapporto vincente. Il cliente, affidandosi a noi in momenti delicati della propria vita, vuole sentirsi compreso a livello umano e allo stesso tempo vuole interfacciarsi con professionisti seri e competenti.
Ecco perché lo Studio Legale Gobbi & Partners mette da parte i propri interessi: per tutelare i propri clienti.
Le difficoltà di arrivare ad una sicurezza economica che possa garantire un futuro senza troppe incertezze purtroppo, in molti casi, non mancano. E sicuramente questo è uno dei fattori che spinge in molti ad abbandonare la toga. Tuttavia, essere avvocati è inseguire prima di tutto una passione, e non un semplice lavoro.
Un avvocato ha in mano la vita delle persone, che si tratti di difendere i loro interessi economici o peggio della loro libertà. In particolar modo in ambito penale, quando è necessario difendere qualcuno da accuse che possono cambiare il corso di una vita.
Per un avvocato non esistono orari da rispettare. Il suo lavoro non finisce una volta uscito dal tribunale o dopo aver ricevuti tutti i clienti. Il lavoro di un avvocato è molto di più. È una missione, una vera e propria scelta di vita.
Questa è la scelta di vita condivisa da tutti gli appartenenti allo Studio Legale Gobbi & Partners.