Con l’entrata del decreto dignità, l’accordo di prossimità (IL CCNL E L’ACCORDO DI PROSSIMITÀ) assume un ruolo fondamentale.
Sin dall’uscita della DL 87/2018 le aziende e le associazioni di categoria hanno avviato la corsa alla stipula di accordi territoriali o aziendali maggiormente favorevoli.
In particolare gli obbiettivi primari risultano:
- la deroga alla causale obbligatoria per i rinnovi contrattuali o per i contratti a termine oltre i 12 mesi;
- la deroga al limite dei 24 mesi per il contratto di lavoro a tempo determinato;
- la deroga allo stop and go.
Questo sviluppo è necessario in quanto le aziende che devono ricorrere a contratti a tempo determinato in quanto svolgono attività saltuarie e difficilmente preventivabili, tanto nella quantità che nella modalità, sono davvero numerose.
Senza un accordo aziendale adattato alle necessità dell’impresa, lo stato del diritto del lavoro attuale, non permetterebbe il rinnovo del contratto se non alla presenza di una delle due seguenti condizioni:
- esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività, ovvero esigenze di sostituzione di altri lavoratori;
- esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria.
Mai come oggi il nostro studio legale si sta adoperando per sostenere il mercato del lavoro attraverso un sostegno all’impresa, fornendole gli strumenti necessari per poter mantenere elevate le performance e per rispondere alle necessità di impiego dei lavoratori che si presentano.
In conclusione è opportuno rappresentare che i risvolti positivi dell’accordo di prossimità sono duplici perché migliorano la posizione del lavoratore con vantaggi anche per l’impresa.
L’approccio nella risoluzione della problematica riguardante le restrizione del Decreto Dignità, non può che essere di collaborazione a tra i due soggetti coinvolti:
- azienda affiancata dai propri professionisti;
- lavoratore assistito dalla parte sindacale.
L’ulteriore vantaggio derivante dallo stipulare un accordo di secondo livello consiste nello sfruttare l’occasione per porre in essere altri correttivi al CCNL tali che rendano ancora più performante il rapporto di lavoro.
La nostra organizzazione ha redatto e portato a sottoscrizione diversi accordi di prossimità pertanto ha acquisito l’esperienza tale da poter garantire un processo lineare e trasparente tanto nei contenuti che nelle relative tempistiche.
Per sapere se possiamo aiutarti Contattaci