Lo scorso giovedì 07/07/2020, presso l’auditorium della sede principale del nostro Studio Legale, si è svolta una giornata formativa sul tema della rilevazione delle menzogne condotta dal Dott. Antonio Giuseppe Confalonieri alla quale hanno partecipato tutti gli Avvocati, i Praticanti ed i collaboratori.
Il relatore, classe 1963, laureato in Filosofia e in Psicologia, con master di II livello in Psicopatologia forense e Criminologia clinica, iscritto alla Società Italiana di Criminologia, è tra i massimi esperti del campo a livello nazionale e vanta numerosissime docenze presso diversi Corpi delle Forze Armate, Pubbliche Amministrazioni, Enti locali e aziende multinazionali.
La prima parte del corso ha avuto ad oggetto l’analisi della menzogna. Il Dott. Confalonieri, smentiti i luoghi comuni che ruotano attorno alla tematica, ha sapientemente trattato delle metodiche – scientificamente affermate – di rilevazione delle menzogne e di individuazione dei canali che ne permettono il riconoscimento.
Nella seconda parte, il docente ha presentato un focus sull’efficace conduzione dell’interrogatorio e dell’esame in particolare nel procedimento penale, traendo spunto dalla sua pluriennale esperienza che spesso ha incrociato i più noti casi di cronaca del nostro Paese e sottoponendo i professionisti del nostro Studio a diversi esercizi per una prima e diretta applicazione di quanto approfondito.
Il team del nostro Studio Legale, sempre attento agli aggiornamenti ed all’accrescimento delle competenze nel settore legale, si arricchisce così di una nuova ed utilissima skill che ha iniziato ad impiegare fin da subito per garantire sempre alti standard di professionalità a tutte le persone e a tutte le imprese che in esso ripongono la loro fiducia.