La consulenza legale è un’attività volta a fornire le risposte, i pareri e i consigli in una materia che non rientra tra le competenze del richiedente. Nel caso in cui si abbiano dei problemi legali, normalmente ci si rivolge ad un avvocato, che a seguito di un’analisi approfondita della tematica sottoposta, è in grado di consigliare la migliore soluzione.

L’attività di consulenza legale consiste nel:

  • collocare all’interno della normativa la situazione descritta dal cliente;
  • selezionare quali norme giuridiche siano applicabili al caso in questione;
  • si cercano sentenze pronunciate in precedenza su questioni analoghe mettendo in evidenza le più recenti tendenze degli organi giurisdizionali;
  • esporre al cliente tutte le soluzioni possibili percorribili.

Quando richiederla?

  • Solo ed esclusivamente a titolo informativo. In tal caso lo scopo di questa richiesta è volta ad avere informazioni giuridiche e/o per conoscere le conseguenze di ipotetici comportamenti.
  • Si richiede una consulenza legale per trovare un accordo con la controparte al fine di evitare una causa in tribunale, oppure per sapere se sarà il caso di instaurare una controversia dinanzi ad un giudice.

A chi richiederla?

Considerando che la consulenza legale è un’attività stragiudiziale può essere esercitata oltre che da avvocati iscritti all’Albo anche da professionisti non abilitati come un praticante avvocato abilitato al patrocinio o un professore universitario.

Consulenza Legale per gli imprenditori

Qualunque imprenditore durante la propria carriera si è scontrato con la burocrazia amministrativa o con la negligenza di qualche dipendente pubblico.

Una delle qualità che dovrebbero albergare nell’imprenditore è quella di sapere delegare a persone qualificate ed esterne alla propria attività d’impresa, attività peculiari ancorché ricomprendibili a quella dell’impresa stessa. Per delegare quindi queste mansioni è necessario che l’azienda trovi un partner che comprenda le sue domande, che abbia in comune con l’azienda la stessa passione e che sia qualificato a tutti gli effetti.

Lo Studio Legale Gobbi & Partners SpA offre servizi di supporto pratico e consulenza personalizzata attraverso un contratto di collaborazione che prevede un canone annuale o mensile identificabile sulla base delle effettive necessità.

INOLTRE

  • Hai bisogno di redigere documenti rivolti alle pubbliche amministrazioni?
  • Sei sicuro di essere in regola con la normativa privacy?
  • I tuoi dipendenti sono regolarmente inquadrati?
  • Previeni i rischi affidandoti ad uno studio legale che possa aiutarti a superare le difficoltà giuridiche che costantemente la tua Azienda incontra.

Per maggiori informazioni e richiedere una Consulenza Legale compilare il form

*
*
*
*