Caso: Abuso delle assenze per malattia.
Accogliamo presso lo Studio Legale Gobbi & Partners di Milano il direttore del personale di un’azienda che fabbrica caffè, il quale ci racconta che un suo dipendente, con modalità metodica, ogni venerdì si dichiara malato e quindi si assenta dal lavoro. Casualmente la malattia perdura esclusivamente un giorno, sempre lo stesso giorno antecedente il sabato.
Lo Studio Legale primariamente esperisce i classici tentativi ovvero contestazioni e richieste di visite di controllo del medico. Esauriti questi tentativi, l’avvocato suggerisce al cliente di affidarsi ad un investigatore privato. L’investigatore incaricato, gestito dall’avvocato permette la raccolta delle prove che determinano che il dipendente effettua un altro lavoro durante il fine settimana.
Immediatamente lo studio legale contesta il comportamento al dipendente licenziando per giusta causa dal giorno seguente senza preavviso.
Il lavoratore ha replicato accampando giustificazioni e negando l’accaduto.
Lo studio legale in difesa del proprio operato ha potuto dimostrare l’infedeltà delle dichiarazioni del lavoratore, con ciò ottenendo un’ammissione di colpa dello stesso ex dipendente.
La vicenda si è conclusa con un’accettazione del licenziamento e con l’immediato allontanamento del dipendente.
Per sapere se possiamo aiutarti Contattaci